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5 campanelli d’allarme da considerare prima di accettare un lavoro
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Work in progress
Talvolta può capitare che il progetto sia già in corso d'opera: iniziato da altri applicatori o dal cliente stesso e poi abbandonato per mancanza di tempo o risorse. Prima di accettare, o eventualmente rifiutare, il lavoro è bene individuare le problematiche che hanno impedito di portarlo a termine.
Cliente appassionato di "fai da te"
Pur non essendo professionisti, i clienti potrebbero offrire il loro aiuto durante i lavori: perché appassionati di fai da te o per risparmiare sui costi. Se si decide di coinvolgerli nel progetto è bene stabilire per iscritto condizioni e standard richiesti, oltre a negare qualsiasi responsabilità sulla qualità del loro operato.
Individuare chi prende le decisioni
Assicurarsi che il contratto venga approvato e firmato dalla persona che si impegna a pagare materiali e manodopera. Se si tratta di una coppia è importante che entrambi i padroni di casa concordino sui lavori da svolgere.
Cliente insicuro
Se il cliente non ha un'idea chiara e precisa di ciò che è doveroso offrire il proprio consiglio professionale. Ricordate però che deve essere lui/lei a prendere la decisione finale. Riportare quanto concordato per iscritto sia nel contratto che nel progetto di lavoro.
Suggerimenti ignorati
Suggerire il prodotto, il colore e/o la finitura più adatta all’ambiente è un modo per dimostrare la propria esperienza professionale. Nel caso in cui il cliente non ascolti i consigli dispensati o insista sulla scelta di finiture inadatte al tipo di superficie, è fondamentale informarlo dei possibili rischi. A fine lavori il cliente potrebbe infatti incolpare l’applicatore per i risultati mediocri ottenuti.