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come ottenere un feedback sul lavoro svolto
Le testimonianze dei clienti sono utili per la crescita della propria attività. Complimenti (o critiche) sul lavoro svolto mettono in luce i punti di forza e le aree da migliorare per offrire sempre servizi di qualità.
Instaurare un rapporto
Pochi minuti, a inizio o fine giornata, sono sufficienti per parlare del progetto, offrire suggerimenti e ascoltare eventuali osservazioni. Se il cliente non ha la possibilità di visitare l'immobile con frequenza, è bene aggiornarlo sullo stato dei lavori inviando fotografie e messaggi. Questi accorgimenti aiuteranno a instaurare un rapporto di fiducia.
Essere onesti
Valutare con franchezza il proprio lavoro in corso d'opera rassicura il cliente sulla vostra professionalità e lo rende più propenso a condividere le sue impressioni sul vostro operato.
Pazientare
La richiesta di feedback non va presentata al cliente subito al termine del progetto. Sottolineare al cliente l'importanza della sua valutazione sul lavoro svolto può aiutare a velocizzare i tempi di risposta.
Incoraggiare osservazioni
Durante il progetto è bene porre diverse domande al cliente per incoraggiarlo a fornire opinioni sulle attività già svolte. Ad esempio, "È soddisfatto del colore?", "Cosa ne pensa del suo abbinamento con l'arredo della stanza?".
Rispettare gli spazi
È più facile ricevere critiche costruttive quando non si è faccia a faccia con il cliente. Chiedergli un riscontro via mail evita di metterlo in una posizione di imbarazzo qualora voglia evidenziare eventuali aree di cui non è soddisfatto. Le osservazioni raccolte sono la base di partenza per migliorare i propri servizi. Tuttavia, occorre tenere a mente che i feedback non saranno onesti e giusti nel tono. Si possono chiarire con garbo eventuali equivoci, ma non si deve mai giungere a una discussione accesa.
In qualsiasi caso è bene ringraziare il cliente per il feedback fornito.