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La raccomandazione di un cliente soddisfatto è un ottimo strumento per attrarre nuovi clienti e creare opportunità di crescita per la propria attività.
Alcuni suggerimenti per ottenere un feedback positivo:
- Chiedere sempre al cliente la sua opinione durante lo svolgimento dei lavori.
- A fine lavori inviare per email un breve questionario con domande quali "Quanto è soddisfatto del lavoro svolto?", "Qual è la sua opinione sul servizio offerto?", "Quanto ha apprezzato i consigli forniti su colori e finiture?"
- Se il cliente si complimenta per il lavoro svolto chiedergli il permesso di metterle per iscritto come citazione.
- Aggiungere dei dettagli al progetto lo rende più credibile, es. "Marco, trilocale a Milano".
- Utilizzare immagini dell'ambiente "prima" e "dopo" il lavoro di decorazione. Assicurarsi di avere il consenso del cliente e rimuovere qualsiasi dettaglio che possa identificare lui o l'immobile. <Il mio spazio di lavoro> è la vetrina ideale per presentare i propri progetti.
- Accompagnare l'invio della fattura con un buono sconto da utilizzare per lavori futuri (es. manutenzione).
- I riferimenti di contatto devono essere ben visibili su qualunque documento condiviso (biglietti da visita, fatture, email) così da facilitare l'invio di feedback.