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come gestire le richieste, anche quelle impossibili
I lavori di decorazione hanno lo scopo di trasformare l'ambiente in quello dei propri sogni. Allo stesso tempo, è importante gestire le aspettative del cliente e chiarire cosa sia concretizzabile realmente per evitargli delusioni.
Innanzitutto, occorre avere un'idea ben precisa di quale sia il risultato finale che vuole ottenere il cliente (colore, stile, spazio).
Il colore e la percezione dei volumi
Il colore conferisce all'ambiente una vera e propria dimensione, influenzando significativamente la percezione dello spazio. Ad esempio, utilizzare colori più luminosi - rispetto al pavimento - per le pareti permette di allargare la stanza e ridurre l'altezza percepita.
I colori giusti possono quindi trasformare l'aspetto di una stanza, ma non possono "fare miracoli": una stanza piccola non potrà mai apparire come una grande sala da ballo. Pertanto bisogna essere realisti e illustrare al cliente tutti gli elementi che influiscono sulla percezione della stanza: colore, arredi, luce (naturale/artificiale, esposizione a nord/sud)..
Le stime
Una volta definito il progetto occorre accertarsi sul budget e sulle tempistiche previsti dal cliente. Avvertirlo se ha aspettative poco realistiche e giungere a dei compromessi. Proporre soluzioni alternative significa avere un atteggiamento collaborativo, che attenua la possibile frustazione del cliente di fronte alle sue richieste inattuabili.
Il lavoro
La verniciatura di un immobile può essere un lavoro "caotico" e occorre avere la massima accortezza per garantire un risultato di qualità. È bene spiegare in dettaglio al cliente tempistiche e modalità di svolgimento, così da tranquillizzarlo e assicurare la sua soddisfazione a progetto completato.
Rifiutare il progetto
Si può essere flessibili e offrire suggerimenti, ma se le aspettative del cliente sono irrealizzabili si deve considerare la possibilità di rifiutare il lavoro e impiegare le proprie energie nella ricerca di nuovi clienti.