È un piacere rivederti
Altrimenti accedi tramite e-mail.
Benvenuto in Sikkens
Altrimenti accedi tramite e-mail.
Collegati con l'indirizzo e-mail
Grazie!
per aver effettuato la registrazione
Registration complete
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo e-mail associato al tuo account
Modifica password
Password modificata con successo
Controlla la tua e-mail
Would you spare a minute to answer 3 questions
Grazie!
per aver effettuato la registrazione
Elimina account
7 cose da fare per eseguire al meglio il lavoro
AkzoNobel ha stilato una checklist per l’applicatore professionista con gli step preliminari che è bene prendere in considerazione prima di iniziare i lavori.
1. Colore
È importante ricordare che la scelta finale del colore spetta sempre al cliente. L’applicatore può offrire un consiglio professionale con il supporto di mazzette e cartelle colori complete di nomi e codici per ogni tonalità.
2. Progetto di lavoro
Il progetto di lavoro è il documento simbolo della professionalità dell'applicatore. Deve contenere i dettagli relativi a: preparazione dell'ambiente di lavoro, codici colore, numero di mani per prodotto, superfici da verniciare, richieste speciali del cliente ed eventuali problematiche da risolvere. Prima di iniziare i lavori è quindi bene controllare di aver considerato tutti i punti sopracitati.
3. Materiali
Determinato il progetto di lavoro si deve verificare la disponibilità dei materiali e delle attrezzature necessari. Controllare le tempistiche con i fornitori in modo da avere la certezza di iniziare i lavori alla data concordata con il cliente.
4. Attrezzature
La normale strumentazione a disposizione è adatta al lavoro che si andrà a svolgere? C’è la necessità di reperire attrezzature o accessori speciali (es. scale molto alte)?
5. Manodopera
Valutare il bisogno di manodopera extra per una o più fasi del progetto. Controllare che i collaboratori siano disponibili e informarsi sui relativi costi. Questa analisi di costi e tempistiche deve essere inclusa nella redazione del progetto di lavoro.
6. Contratto di lavoro
Il contratto di lavoro deve includere il dettaglio del progetto, i termini di pagamento, eventuali assicurazioni professionali, accessibilità all'immobile e altre condizioni ritenute rilevanti. Solo dopo avvenuta lettura, accettazione e firma del documento da parte del cliente si può procedere con i lavori.
7. Controllo finale
Infine, se è stato concordato il versamento di un anticipo, verificarne l'avvenuto pagamento prima dell'inizio dei lavori.