Assicurarsi clienti soddisfatti

suggerimenti da seguire per ogni progetto

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Spesso i clienti sottovalutano il disordine che i lavori di decorazione possono comportare. Adottare una serie di accorgimenti può garantire clienti soddisfatti e ottime opportunità di sviluppo commerciale per la propria attività.

 

Flusso di comunicazione costante

È fondamentale aggiornare il cliente sullo stato di avanzamento dei lavori. Se è nell'immobile, mostrategli quanto è stato fatto e informatelo sulle prossime attività. Se non può essere fisicamente presente, ragguagliatelo con foto e messaggi. Infine, se c'è la necessità di assentarsi un giorno dal lavoro occorre avvisarlo prontamente.

 

Lavorare con personale qualificato

Il comportamento dei collaboratori si riflette sull'immagine dell'applicatore, quindi è bene lavorare solo con personale fidato. Qualsiasi elemento potenzialmente in grado di mettere a disagio il cliente ha un impatto negativo sulla vostra relazione.

 

Prestare la massima attenzione

Le aree interessate dai lavori e quelle di passaggio devono sempre essere coperte con teli antipolvere: impronte o gocce di vernice sul pavimento sono segni di disattenzione che il cliente non apprezzerà. Qualora dovesse capitare un incidente, anche di portata minore, è bene comunicarlo in prima persona al cliente piuttosto che lasciare che lo scopra successivamente per conto suo.

 

Mantenere l'ordine e attenersi alla propria area di lavoro

Se durante lo svolgimento dei lavori il cliente è a casa, è bene tenere a mente che la vostra presenza potrebbe creargli disagio. A fine giornata pulire l'ambiente e portare via tutto il materiale; se non è possibile, spostare l'attrezzatura in un angolo e coprirla con un telo. Questi accorgimenti saranno sicuramente notati e apprezzati dal padrone di casa.

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