Considerazioni da fare a progetto completato

checklist fine progetto

_______________

Una volta concluso il progetto utilizzare questi semplici accorgimenti per valutare il proprio operato e identificare nuovi modi per migliorare la propria attività.

 

Progetto originale

Quanto era dettagliato il documento? Esaminare il lavoro svolto, eventuali extra richiesti dal cliente e i relativi costi. Questa analisi ha lo scopo di individuare le lacune del prospetto (es. il cliente ha frainteso parte del testo) e opportunità di vendita da proporre per lavori futuri.

 

Risorse

È bene annotare se sono stati sottostimati (o sovrastimati) i costi dei materiali o della manodopera, oppure i tempi di esecuzione dei lavori. In questo modo si può migliorare la valutazione e la quotazione di progetti futuri.

 

Feedback 

La raccomandazione positiva da parte di un cliente soddisfatto è uno strumento di presentazione molto efficace, oltre a offrire spunti utili a migliorare il proprio lavoro.

 

Imprevisti

Possono capitare degli imprevisti nella fase di esecuzione dei lavori. Come sono stati affrontati? Come ci si è rapportati con il cliente? Come evitare che si presentino anche in un progetto futuro?

Recupero dei dati, attendere...