Healthcare: il mondo sanitario

Sikkens offre una gamma di prodotti specifica per le richieste del settore medico-sanitario, basata sui bisogni e problemi riscontrati nelle attività quotidiane dei professionisti.

In un mondo sanitario sempre più complesso, strutturato, tecnologicamente avanzato e caratterizzato da innumerevoli sfide e sviluppi continui, Sikkens ha risposto con un’offerta integrata di prodotti e servizi idonei per ogni applicazione, adatti a rispondere alle diverse esigenze degli operatori del settore, senza dimenticare l’impatto sul paziente.

Quale che sia il progetto, ristrutturazione o nuova costruzione, i professionisti Sikkens sono a vostra disposizione e vi accompagnano in ogni fase: dalla valutazione delle necessità, attraverso l'analisi dei supporti e dei vincoli tecnici, la consulenza sul colore, la proposta tecnica fino alla realizzazione, allo sviluppo e alla manutenzione del progetto. I nostri professionisti operano con l’intento di trovare soluzioni ottimali dal punto di vista estetico e tecnico.

Alpha SanoProtex

 

Idropittura lavabile per superfici murali interne, efficace nell’inibire la proliferazione di batteri. Resistente a ripetuti cicli di pulizia e ai disinfettanti normalmente utilizzati in ambito medicale (attestazione PILF, Prufinstitut Lacke Farben). Particolarmente indicato per ospedali, cliniche, case di riposo, centri di riabilitazione e altre istituzioni mediche o paramediche. A differenza delle pitture tradizionali, conserva la sua efficacia favorendo la profilassi igienica e il mantenimento di un ambiente salubre.

Gli altri prodotti che integrano l’offerta per il segmento medico-sanitario sono:

  • Alpha SF : pitture specifiche per interni esenti da solventi, particolarmente adatti per spazi pubblici, stanze pazienti, locali per lo staff.
  • Alpha BL : smalti all’acqua per interni con un’ottima resistenza all’abrasione e inodore.
  • Rubbol BL : smalti ad acqua per interni, caratterizzati da diversi gradi di brillantezza sono particolarmente adatti al legno, ferro e plastica.
  • Wapex 660 : smalto epossidico bi-componente a base acqua, ideale per pavimenti e pareti. Consigliato per applicazioni in ambienti in cui non è consentito l’utilizzo di prodotti a base solvente.
  • Progetto colore

     

    Il colore applicato in progetti medico-sanitari rappresenta una sfida proprio per l’ambito specifico in cui si trova. Ogni spazio deve essere considerato tenendo conto delle sue peculiarità, dei suoi obiettivi di accessibilità fisica e visiva (segnaletica, codici colore, grafica), di creazione d'atmosfera, di riduzione dello stress, di conquista della fiducia, di rilassamento, di apporto di energia, di condizioni favorevoli alla cura dei pazienti, di implicazioni del personale, di realizzazione delle procedure diagnostiche e mediche.

    Gli ambienti freddi e formali degli ospedali, così come le case di cura psichiatriche, le strutture per anziani e per la riabilitazione, stanno sempre più cedendo il posto a locali gradevoli, creati nell’interesse di pazienti, personale di staff, visitatori. Healthcare promuove studi sul colore al fine di:

    • migliorare l’esperienza globale degli utilizzatori;
    • gestire lo spazio, identificare le zone e aiutare nell’orientamento;
    • migliorare l’immagine e il successo dell’edificio.

     

     

    Le strutture sanitarie necessitano di un effetto visivo specifico in base alle caratteristiche di ciascun ambiente e alle finalità di utilizzo dello stesso. Sikkens ha individuato uno studio del colore suddiviso in 4 tipi di spazi:

    • Spazi pubblici : reception e corridoi, sale d’aspetto, aree ristoro.
    • Reparto di degenza : stanze pazienti, unità pediatriche, terapia intensiva.
    • Stanze di trattamento e di terapia : sale per colloqui, stanze di terapia, ambulatori.
    • Locali per lo staff.

    Spazi pubblici

     

    L'ambiente di una sala di attesa deve essere confortevole e rilassante per evitare ogni disagio e sviluppo di stress. La scelta delle tinte, se favorisce il carattere di protezione, deve altresì evitare la monotonia che può essere spezzata attraverso l'utilizzo di macchie colorate combinate con accessori decorativi o utili.

    Reparto di degenza

     

    La camera del paziente deve essere confortevole, calma, rassicurante e personalizzata. La ricerca coloristica, legata in particolare all'importanza della luce, è sempre più precisa rispetto alle esigenze cliniche del servizio. Si incontrano tonalità chiare e delicate, riservando l'utilizzo di tinte sature a superfici limitate.

    Stanze di trattamento e terapia

     

    Per le stanze di riabilitazione il colore può essere più presente, più saturo, prendendo parte, grazie al proprio carattere tonico, alla stimolazione fisica. In base al tipo di riabilitazione il colore partecipa per gradi al progresso del trattamento.

    Locali per lo staff

     

    Dal momento che la funzione delle Sale per il Personale è quella di favorire il riposo e il rilassamento, di rigenerarsi o di cambiarsi, l'approccio al colore sarà spesso legato a una più generica volontà di trattare questo genere di luoghi in modo diverso. La scelta dei colori e il trattamento della luce possono essere fatti oggetto di un approccio specifico: tonalità delicate e abbondanti.

    Recupero dei dati, attendere...