
Oggi siamo più consapevoli che mai dell'importanza di prenderci cura della nostra salute mentale1, quindi abbiamo bisogno di un ambiente di lavoro che risulti positivo e stimolante. È dimostrato che sentirsi in contatto con la natura aiuta i dipendenti a essere meno stressati e ne aumenta il benessere2 inoltre, l'uso di palette colori che ricordano il mondo naturale potrebbe migliorare ulteriormente questa connessione.
Ispirati ai colori delle foreste e dei boschi, i verdi naturali, i grigi e i lilla della palette Lush conferiscono un'atmosfera fresca e familiare. Rilassanti e distensivi, possono fungere da contrappunto naturale a un ambiente sterile e pesantemente tecnologico.
Anche la palette Raw si ispira alla natura, con toni che riprendono le sfumature delle materie prime e dei raccolti: legno, paglia e grano. Gli studi hanno dimostrato che l'uso del design biofilico contribuisce ad aumentare la produttività e il benessere generale3. Insieme, questi toni potenti creano un trampolino di lancio per la creatività e l'innovazione.
Per dare valore agli edifici per uffici con un ambiente che sia solidale e arricchente, ecco quattro combinazioni di colori che utilizzano il Colore professionale dell'anno Sikkens, Wild WonderTM, abbinandolo alle palette Lush e Raw.
1. GWI, 2021. Il 34,6% è in qualche modo d'accordo e il 28,1% è decisamente d'accordo con l'affermazione "Sono più consapevole di prendermi cura della mia salute mentale ora rispetto a prima della pandemia".
2. Pouso, S., Borja, Á., Fleming, L., Gómez-Baggethun, E., White, M. and Uyarra, M., 2021. Contact with blue-green spaces during the COVID-19 pandemic lockdown beneficial for mental health. Science of The Total Environment, 756, p.143984.
3. Il design biofilico riconosce che siamo geneticamente connessi alla natura e che un approccio incentrato sull'uomo può migliorare molti degli spazi in cui viviamo e lavoriamo... In un ambiente di ufficio, ciò si manifesta sotto forma di miglioramenti a livello di produttività, nel benessere e in una riduzione dei giorni di assenza per malattia. The Biophilic Office, BRE Group.
Uno spazio ufficio accogliente
Il design biofilico incorpora la natura nell'ambiente artificiale per aiutare a creare spazi ristoratori e connessi. I colori della palette Lush, ispirati ai toni delle foreste e dei boschi, potrebbero aiutare a raggiungere questo obiettivo. Qui, le pareti dipinte di un verde tenue, abbinate a Wild WonderTM, risultano discrete e rilassanti, mentre gli arredi aiutano a portare il comfort e la familiarità del lavoro da casa in una sala riunioni dell'ufficio.
Quali sono i colori?

Portare comfort in un ufficio open space
I colori Lush utilizzati in questo ufficio open space forniscono il perfetto contrappunto naturale alla tecnologia, rendendo lo spazio più accogliente e più accessibile. Una parete dipinta in una tonalità fungo scuro aggiunge calore, oltre a definire l'area della scrivania, mentre le pareti adiacenti e contrapposte dipinte nei toni del verde e Wild WonderTM portano un senso di ricchezza naturale e creatività nello spazio.
Quali sono i colori?


Un esterno stimolante per l'ufficio
Le pareti esterne e i pannelli delle finestre dipinti nei colori della palette Raw aiutano questo edificio a risultare radicato e stimolante. Il mix di tonalità delicate e calde crea un sottile contrasto, enfatizzando le caratteristiche uniche di entrambi gli edifici, riflettendo anche la luce naturale.
Quali sono i colori?
